Donne e ciclismo danno la ricetta per la felicità. No, non si tratta di una banale frase pubblicitaria, ma di uno studio internazionale secondo cui le due ruote, stimolerebbero il senso di libertà e la voglia di indipendenza femminile, aumentando persino il benessere psicofisico.
In base alla ricerca condotta negli Stati Uniti dal Bikecycle Industry Council e pubblicata su Forbes, una donna su cinque possiede una bici sportiva. A Milano, per esempio, le donne appassionate al mondo del ciclismo, sono aumentate del 32,4% negli ultimi cinque anni. Mentre il 75% delle cicliste dichiara che pedalare in sella a una bici da corsa o mtb, equivale a sentirsi più felici e appagate.
Per quanto riguarda il look, oltre al fascino dei capelli di un’atleta che spinge sui pedali, il casco tende certamente a surriscaldare il cuoio capelluto, a discapito della capigliatura.
Spiega l’hair stylist Cristiano Russo, <<Usare uno spray anti umidità può davvero fare la differenza, come proteggere i capelli mediante un sottocasco in seta, che assorbe così il sudore mantenendo l’elmetto pulito>>. Continua il parrucchiere suggerendo che <<è importante non usare prodotti di styling tipo lacca o creme, poiché potrebbero generare ulteriore umidità>>.
<<È sempre più pratico tenere legati i capelli sotto il casco, sia con una coda bassa laterale che scende su una spalla, sia con una treccia – dice Cristiano Russo sottolineando – quanto sia importante lasciare il raccolto morbido>>.
L’hair stylist infine consiglia una fragranza di capelli, tale da poterli sciogliere subito dopo aver tolto il casco. <<Per un buon risultato si può optare con una treccia a due ciocche avvolte su se stesse in un chignon basso – suggerisce Russo – affinché una volta sciolte le ciocche avranno un bellissimo effetto ondulato>>.
Dunque un consiglio adatto resta principalmente quello di lavare i capelli con uno shampoo a secco, che dona volume e assorbe l’umidità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA