DOPPIETTA INEOS!! RODRIGUEZ VINCE A MORZINE. VINGEGAARD TIENE POGACAR! LA MAGLIA GIALLA PIAZZA LO SCATTO DECISIVO IN VETTA SUL JOUX PLANE!!!
Doppietta consecutiva per il Team Ineos con Carlos Rodriguez. L’iberico vince a Morzine una tappa ricca di emozioni. Pogacar termina in piazza d’onore davanti a Vingegaard. Adam Yates chiude quarto, a 10 secondi.
La quattordicesima tappa della Gran Boucle, da Annemasse a Morzine (152km) inizia con una maxi caduta in discesa.
Oltre la metà dei corridori presenti in gruppo restano a terra. Tra questi ci sono Pidcock, Coquard, Chaves, Petit, Frison, Martinez, Berthet, Meintjes, Wright e Pedrero.
Purtroppo si ritirano Meintjes, Pedrero e Chaves. Un’altra caduta poi, costringe al ritiro Romain Bardet. Il francese era al 12° posto in classifica generale.
Ripresa la gara, si vede un’ottimo Giulio Ciccone in fuga con altre 20 unità. L’azzurro passa in testa sul Col de Cou e sul Col du Feu. In classifica per la maglia a pois, Ciccone sale così a 42 punti alle spalle di Powless a quota 54 punti.
Lo spettacolo inizia sul tremendo Joux Plane. L’ascesa che anticipa l’arrivo in discesa a Morzine. Vingegaard ci crede e mette i suoi uomini alla frusta. Lo Joux Plane è ideale per il leader della generale: 12 km a 8.5% di pendenza media.
Ai meno quattromila metri dalla vetta, Adam Yates aumenta il ritmo. Il britannico prova a lanciare Pogacar all’attacco. Lo sloveno parte con uno scatto secco. Vingegaard perde terreno, ma rientra dopo poco. A 100 metri dal Col de Joux Plan, la maglia gialla vince la volata sul GPM.
Domani appuntamento con un’altra tappa difficile di 180 chilometri. Arrivo sul Mont Blanc con 4.300 di dislivello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA