ION IZAGIRRE REGALA IL SECONDO SUCCESSO DI TAPPA AL TEAM COFIDIS
Dopo il successo di Lafay a San Sebastian, per il Team Cofidis arriva la seconda giornata di gloria con Izagirre, alla 12° tappa del #TDF2023
L’ultimo trionfo alla Grande Boucle per il basco, risale a Morzine 2016. Oggi, giunge in carriera la sua seconda vittoria al Tour de France. Nel palmares, Ion Izagirre conta trionfi anche sulle strade di Giro e Vuelta.
A segnare la 12° tappa da Roanne a Belleville di 169 chilometri, una fuga spettacolare con dentro oltre una dozzina di atleti. Presenti tra loro uomini da classiche del nord, bravi a portarsi in avanscoperta sui vari sali e scendi.
In particolare a 90 km dall’arrivo, nei pressi della terzultima salita, il Col de la Casse Froide. I migliori, hanno poi affrontato il Col de la Croix Montmain e Col de la Croix Rosier, avvolti da un pubblico in festa.
Sull’ultima ascesa, parte l’attacco decisivo di Ion Izagirre. L’atleta basco riprende e stacca Van der Poel. Per l’olandese, sfuma così la chance di portarsi a casa una tappa.
Alle spalle del corridore iberico, seguono con più di 40 secondi Pinot, Benoot, Jorgenson, Johannessen, Martin e Burgaudeau. Uno strappo di 2000 metri posto ai meno 12 km dal traguardo, fa poi guadagnare secondi ai sei contrattaccanti.
Ma la vittoria è per Izagirre che chiude a braccia al cielo davanti a Burgaudeau e Jorgenson.
“Il finale è stato difficile – dichiara il portacolori della Cofidis -. Soprattutto sull’ultima salita, dove ho dato davvero tutto. In discesa, sapevo di avere un vantaggio minimo dagli inseguitori. Il mio compagno di squadra Martin però, è stato bravo a rompere i cambi e a contenere l’avanzata dei contrattaccanti. Il trionfo di oggi quindi, in parte, va anche alla mia squadra”.
Domani, giornata interessante per gli uomini di classifica, con arrivo sulla Grand Colombier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA