Philipsen bis, Van Der Poel Jolly vincente

PER UN PUGNO DI CENTIMETRI! BIS DI PHILIPSEN A NOGARO. CAPOLAVORO DEL GREGARIO DI EXTRALUSSO, VAN DER POEL.

Altra tappa noiosa al Tour de France. La quarta frazione Dax – Nogaro 182 km, con arrivo sul circuito, si accende gli ultimi 7 chilometri.

In gruppo comincia la lotta tra i vari apripista per organizzare il treno migliore. Vingegaard è davanti. Il danese spinge a 60km/h, scorato dai Jumbo-Visma.

Dentro l’autodromo, parte la corsa. La guida delle bici nei tratti in curva del circuito, risulta poi non facile. Ai 1500 metri da traguardo cadono Jacobsen e Guarnieri. L’azzurro riporta la frattura della clavicola. Per il velocista del Team Lotto, termina la sua avventura al Tour de France. Cade anche Luis Leon Sanchez.

Nel rettilineo finale, l’ampia carreggiata dell’autodromo, concede a Ven Der Poel di fare un’accelerazione pazzesca. L’olandese, in controvento, trascina a velocità doppia il compagno Philipsen. Per il capitano della Alpecin, vincere diventa dunque un gioco da ragazzi. Il corridore belga, centra il bis dopo Bayonne. Secondo Ewan, battuto per pochi centimetri al fotofinish.

“È stato un finale anomalo – commenta il vincitore – con velocisti e scalatori in lotta per tenere la testa del gruppo. Inoltre, le gomme hanno fatto la differenza. Passare da un asfalto cittadino a quello dell’autodromo non è stato facile. Purtroppo ci sono state diverse cadute. Grazie al lavoro straordinario di Van Der Poel, ho avuto la possibilità di potermi giocare la vittoria allo sprint”.

Yates resta in maglia gialla, domani, con la frazione da Pau a Laruns di 163 km, arrivano i Pirenei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.