CeramicSpeed lancia l’OSPW Aero. Un sistema di pulegge innovativo e aerodinamico, avvistato per la prima volta al Giro d’Italia di quest’anno.
La gabbia del cambio posteriore, nasce da una collaborazione con Simon Smart, fondatore di Dra2Zerog. Uno dei principali ingegneri aerodinamici, presenti nel mondo della F1.
Secondo gli esperti, durante una cronometro, la gabbia farebbe guadagnare secondi preziosi. E questo per via di una minore resistenza aerodinamica della gabbia OSPW, rispetto a quella classica.
Ad esempio. Prendiamo il caso di un atleta impegnato in una prova contro il tempo. Per ogni 25 chilometri percorsi a una media di 50km/h, il corridore risparmia 2,5 secondi.
Ai guadagni aerodinamici descritti, si aggiungono i risparmi derivanti da una migliore efficacia delle pulegge ingrandite. E cioè gli ingranaggi del sistema dei cuscinetti in ceramica.
Tradotto in termine di perdite di trasmissione. Il sistema OSPW fa risparmiare tra 2 e 4 watt rispetto a una gabbia di serie del deragliatore posteriore, come Shimano Dura-Ace.
Un deragliatore posteriore convenzionale influisce sulla resistenza aerodinamica di una bicicletta, meno dell’1%. Con questo OSPW Aero, il guadagno, sarebbe di circa il 40%.
L’OSPW Aero, aderisce alle regole dell’UCI. Questo perché la “copertura in carbonio” è strutturale. Non si tratta perciò di una semplice carenatura.
Il marchio afferma di aver testato l’OSPW Aero, sia su bici da cronometro (con ruote lenticolari) che da strada. Alla fine CeramicSpeed, ha scoperto che “le differenze relative tra le gabbie delle pulegge erano le stesse”.
Un sistema di pulegge molto simile a quello attuale, fu adottato da Fabian Cancellara e Lance Armstrong. In particolare nell’edizione 2010 del Tour de France.
L’avanzare della tecnologia aerodinamica, è uno degli strumenti più utilizzati dai corridori. Di sicuro al Tour de France, il sistema OSPW, si vedrà montato su quasi tutte le bici da crono. A partire già dalla prima tappa a Copenaghen, con il prologo di 13 km.
Esistono tre versioni di questo OSPW Aero e sono presenti nel catalogo CeramicSpeed al costo di 740 euro. L’idea, è di ottimizzare il più possibile l’aerodinamica, per l’amatore che lo desidera.
Da notare, però, l’assenza di versioni compatibili Campagnolo. Esiste infatti, solo una versione Shimano 12V Dura-Ace e Ultegra, oltre a Shimano 11V Di2 Dura-Ace e Ultegra. Disponibile per SRAM eTap AXS Red e Force.
I rulli in alluminio sono montati su cuscinetti in ceramica a 13 e 19 denti. Il perno dei rulli, in carbonio, è invece rinforzato con poliammide. C’è da dire che la molla di tensione, non è la stessa per tutte le versioni. Pertanto, i modelli compatibili con SRAM hanno tre posizioni di regolazione, mentre i modelli Shimano ne offrono quattro.
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