In vendita la Fiat Tipo del “Leone d’Inghilterra”

All’asta l’esemplare numero 1 milione(numero telaio) della Fiat Tipo 1.8 DGT appartenuta al pilota Ferrari, Nigel Mansell. La carrozzeria presenta un colore particolare: il British Racing Green. L’auto è dotata di tettino apribile, il posto di guida invece si trova a destra. La vettura, dispone di cerchi in lega e sedili in pelle pregiata. 

Il mezzo risale al 1990, in occasione del GP di Monza. Quando l’ex ad Fiat Cesare Romiti, scelse di donare ai piloti Ferrari, Nigel Mansell e Alain Prost una speciale Fiat con cruscotto digitale.

Il modello consegnato ad Alain Prost era di colore azzurro. La consegna doveva celebrare l’eccellente traguardo di 1.000.000 d’esemplari prodotti della compatta torinese. Tuttavia, il “Leone d’Inghilterra” decise di tenersi la vettura per poco tempo. Nel 1992 infatti, andò in mano ad un residente dell’Isola di Man.

Acquistata poi dal direttore della concessionaria Fiat di Guernsey, una delle due più grandi isole della Manica, l’auto fece nuovamente ritorno in Inghilterra. Per la precisone in un piccolo museo privato. Dal 2008 è di proprietà di un collezionista belga, che l’ha usata poche volte l’anno, solo per partecipare ad alcuni raduni automobilistici. Ed oggi, ha deciso di metterla in vendita.

Con 81.988 chilometri, questa Tipo ne ha fatta di strada. Tagliandata presso officine della Casa, il proprietario ha aggiunto sul piatto dell’offerta, il libretto service completo. Compreso anche un ultimo passaggio in officina, risalente a pochi mesi fa.

L’auto è valutata tra gli 8.000 e i 10.000 euro. Il prezzo può sembrare basso, ma è in parte giustificato dalla guida a destra e dalla vita stessa del mezzo. Non a caso, le vetture che hanno vissuto nelle umide isole britanniche, spesso presentano problemi di ruggine.

In effetti, le perizie effettuate sul telaio hanno rivelato un accenno di ruggine superficiale. Ma di sicuro questo dettaglio potrebbe invogliare gli acquirenti a trattare più sul prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.