Il tedesco del Team Arkéa, in gita tra leoni, zebre e coccodrilli, per entrare nel club dei vincitori intercontinentali
André Greipel, velocista tedesco in forza al Team Arkéa, in questi giorni ha un obiettivo importante da raggiungere: diventare il primo ciclista a vincere una corsa in tutti i cinque continenti.
Al “Gorilla” infatti, manca solo l’Africa. Attualmente Greipel è iscritto alla corsa più importante del continente nero: la Tropicale Amissa Bongo. Con sette tappe da affrontare in giro per il Gabon, vincere non è poi così scontato. Anzi. La prima frazione di 100 km a Moanda, è stata aggiudicata dall’italiano Niccolò Bonifazio, atleta della Direct Energie.
La Tropicale, nata nel 2006 e dedicata alla figlia dell’ex dittatore Omar Bongo, è classificata UCI 2.1, offrendo perciò ai corridori pochi punti. Basso anche il montepremi, con in palio 157mila euro. Tuttavia la corsa della durata di una settimana, per i gabonesi, rappresenta una vera e propria festa nazionale.
Gli atleti si trovano circondati da un ambiente diverso dal solito e in egual misura fantastico. Non a caso secondo molti partecipanti, il percorso è allenante e ben tenuto. Si stima persino un pubblico numericamente maggiore rispetto a quello del Tour de France.
Suggestivo inoltre assistere ai gabonesi che, al passaggio dei corridori, amano esporre lungo le strade carcasse di coccodrilli, zebre, leoni, black mamba, ecc. solo per pura scaramanzia. Un fascino unito al ciclismo col quale può persino riportare indietro nella memoria. Fino al tempo dell’Airone Fausto Coppi e di quando fu colpito dalla malaria dopo il suo ritorno dal viaggio in Africa.
Certamente le 155 vittorie di Greipel sparse per il mondo, possono essere benissimo associate all’idea di globalizzazione della bici. Europa (117 vittorie), Oceania (20), Asia (17), America (1). Senza dimenticare le 11 tappe al Tour e 7 al Giro. Al “Gorilla” gli basterà dunque cercare di alzare le braccia almeno fino al 27 gennaio. Giusto il tempo per entrare nel club dei vincenti intercontinentali. Il safari in Africa per ora, è solo agli inizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cosi’ il Gorilla potra’ essere incoronato nel regno dei gorilla.