Ronaldo e Mayweather finalmente insieme

I due sportivi più pagati al mondo uniti in una magica notte d’Arabia

Pecunia non olet, disse un imperatore al figlioletto mentre si accingeva a raccattare una moneta caduta dentro un orinatoio. Nel mondo del business sportivo, più o meno il principio è lo stesso: il denaro non puzza. Questa è la regola proveniente dalla finanza e adottata dai manager dei grandi atleti.

Cristiano Ronaldo, più che un giocatore di calcio, è una vera multinazionale del marketing. Ovvero CR7, uno che sa anche come si fa a conquistare una finale. Basti pensare alla Supercoppa Italiana di ieri in Arabia, vinta dalla Juve contro il Milan grazie a un suo gol. In carriera Ronaldo vanta anche 5 Champions League, 4 Mondiali per Club, 2 Supercoppe Uefa, 2 Supercoppe Spagnole, 2 Coppe di Spagna, 1 Coppa d’Inghilterra e 1 Europeo col Portogallo.

Con un vitalizio di 24 milioni di euro annui che puntualmente riceve dalla Nike, CR7 potrebbe addirittura arrivare ad accumulare una pensione di oltre il miliardo di euro. Ovviamente Ronaldo presta la sua costosissima immagine a moltissimi altri marchi, non necessariamente legati al mondo dello sport.

Seguito da quasi 340 milioni di persone sulle piattaforme social suddivise tra Instagram (142 milioni), Facebook (122 milioni) e Twitter (72 milioni) che gli consentono di essere il veicolo perfetto per un prodotto o una campagna. La società britannica Hopper HQ a tal proposito, ha addirittura stimato che ogni post pubblicato da CR7 su Instagram, gli fa guadagnare 750 mila euro

Tuttavia Cristiano Ronaldo si trova al terzo posto della classifica stilata da Forbes, riguardo gli atleti più pagati al mondo. Davanti a lui infatti c’è Lionel Messi. Mentre la top ten è occupata dal pugile statunitense Floyd “Money” Mayweather. Una vera e propria macchina da soldi. Sempre secondo Forbes, il boxer ha incassato 300 milioni di dollari tra il 2014 e 2015. La maggior parte dei suoi guadagni vengono poi spesi per acquistare orologi, occhiali, gioielli, auto da sogno. Si stima che negli ultimi anni Floyd abbia tirato fuori dalle tasche oltre 10 milioni di dollari solo per comprare oggetti. Oltre all’acquisto di un jet privato costato 39 milioni di euro. 

Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996, Mayweather da professionista è stato campione mondiale in 5 categorie differenti di peso: superpiuma, leggeri, superleggeri, welter e superwelter. Re assoluto della categoria dei pesi welter, è entrato nella leggenda dei grandi di tutti i tempi conquistando ben 49 incontri. Che significa imbattuto. Eguagliando dunque il record di Rocky Marciano (49 vittorie consecutive, fermo al 21 settembre del 1955), prima di annunciare ufficialmente il ritiro nel 2015. 

Ecco l’elenco degli incassi più alti espressi in euro, raccolti da Floyd “Money”. Las Vegas 5 maggio 2007, De La Hoya vs Mayweather, 22 milioni. Las Vegas 5 maggio 2012, Mayweather vs Cotto, 35 milioni. Las Vegas 14 settembre 2013, Mayweather vs Canelo, 88 milioni. Las vegas 2 maggio 2015, Mayweather vs Pacquiao, 158 milioni. Las Vegas 26 agosto 2017. Quello che è considerato il match di boxe più costoso della storia, con un’entrata di 242 milioni, in cui Floyd sconfisse per k.o.t. al 10°round il campione della MMA, Conor McGregor, guadagnando 88 milioni. Non ultimo a Tokyo in Giappone, il giorno di capodanno, l’americano ha “racimolato” 9 milioni di euro per salire sul ring contro il kickboxer Nasukawa. L’incontro di pugilato è durato soltanto 138 secondi con la resa del lottatore nipponico. 

Al termine della finale della Supercoppa Italiana, i due fuoriclasse più pagati al mondo si sono incontrati negli spogliatoi e stretti in un calorosissimo abbraccio. Mayweather si è persino fatto una foto col Trofeo in mano. Insomma, ogni occasione è buona per fare cassa grazie alla propria immagine. Merito dei social. D’altronde, quando si ha la capacità di restare in equilibrio sulla cresta dell’onda, i soldi possono portare solo altri soldi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

One thought on “Ronaldo e Mayweather finalmente insieme

  1. Che siano grandi campioni e’ indubbio, come lo e’ la credulita’ popolare e la capillarita’ dei social . L ‘ insieme permette la creazione di immense ricchezze. I mitici personaggi greci erano simili.
    Lunga vita ai grandi campiioni, sulle arene di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.