Prima il super tuck e ora la posizione da cronoman: in una nota l’UCI, indica il divieto a tutti i ciclisti, di correre con gli avambracci sul manubrio. Il comunicato, giunge appena dopo una settimana in cui l’unione ciclistica internazionale, aveva messo al bando la posizione c.d. “super tuck”. Ossia, quella dove un ciclista affronta la discesa, standosene seduto sul tubo orizzontale della bici.
Entrambe le nuove regole verranno applicate a partire dal 1° di aprile: no, non si tratta di uno scherzo. Secondo l’UCI, i ciclisti devono osservare la posizione standard, come del resto riporta l’articolo 1.3.008: “È vietato sedersi sul tubo orizzontale della bicicletta. Inoltre, alle gare in linea, non si possono utilizzare gli avambracci come punto di appoggio sul manubrio, tranne che nelle prove a cronometro “.
La sanzione per chi viola il nuovo regolamento, può arrivare fino a 1.000 euro, oltre a 25 punti in meno alla classifica della UCI WorldTour.
A questo va ricordato che dal 2021, i corridori non possono gettare cibo, carte, sacchi, vestiti e borracce, al di fuori delle zone indicate per la raccolta rifiuti, nonché postate nei vari settori del percorso.
In merito, l’UCI chiarisce: “I corridori non possono gettare nulla dalla bici. Per farlo devono spostarsi sul lato della strada e depositare in sicurezza l’oggetto. È consentito agli atleti di buttare via le borracce e gli indumenti, dentro le auto del proprio team, verso il personale della squadra incaricata al rifornimento, ai veicoli dell’organizzazione o in apposite zone di raccolta rifiuti, situate ogni 30-40 chilometri”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA