Tutte le associazioni sportive italiane affiliate al Coni, hanno stilato un protocollo anti Covid. Parliamo di un accordo che riguarda indicazioni per attuare un regolare svolgimento delle attività di base e indirizzate ad ogni disciplina, ma con linee guida simili.
E alla domanda se la mascherina andrebbe utilizzata durante l’attività fisica, la risposta è no. Il motivo lo spiega Luigi Festi, chirurgo e specialista di Medicina di montagna. << La mascherina, nel pieno dell’attività fisica, non garantisce il giusto afflusso di ossigeno al corpo, con conseguenze persino serie, come la perdita di conoscenza e la mancanza di lucidità >>.
Secondo Gianfranco Beltrami invece, specialista in Medicina dello sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana, quando si va in bicicletta “è bene mantenere una distanza di venti metri, proprio per evitare la scia di goccioline”.
Tuttavia, chiarisce Beltrami, negli sport da contatto i rischi di contagio sono maggiori rispetto alle attività individuali. Inoltre, è importante evitare allenamenti in gruppo che generino fatica, perché così aumenta il rischio di contagio, soprattutto nel caso sia presente una persona infetta.
Dunque, niente ammucchiate quando ci si ferma al bar per una pausa, ricordandosi di mantenere sempre le distanze di sicurezza. La raccomandazione più importante, è comunque cercare di evitare l’attività sportiva anche se si ha un lieve malessere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA