Coronavirus fase 2, Vincenzo De Luca: «Vietato correre e fare jogging»
Il presidente della Regione Campania, con una nota della Giunta Regionale in chiarimento all’Ordinanza del 25 aprile, emessa dal Premier Conte riguardo le pratiche sportive, precisa che:
l’Ordinanza attua sì la menzione di “svolgere individualmente ogni attività motoria all’aperto, ove compatibile con l’uso obbligatorio della mascherina”. Tuttavia, “dedicarsi allo sport con la copertura di naso e bocca è pericoloso”.
Pertanto, “non risulta permesso esercitare attività di corsa, footing o altro, poiché incompatibile con l’uso della mascherina”. Inoltre, chi esercita tali attività “emette microgoccioline di saliva (droplet), quali potenziali fonti di contagio”.
Dunque, il comunicato ribadisce la possibilità delle passeggiate consentite in prossimità della propria abitazione individuale e il rispetto della distanza minima di due metri.
Infine, Vincenzo De Luca raccomanda “alla luce di evidenti esigenze per la tutela della salute pubblica, ai Comuni e alle Forze dell’Ordine, di assicurare la diffusa e piena osservanza delle regole appena descritte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA