L’Organizzazione Mondiale della Sanità, da tempo riconosce l’attività fisica come un valido antidoto, in grado di attenuare lo stress dovuto alla fatica quotidiana.
Capita spesso però di trovarsi dinanzi a degli ostacoli di natura psichica, tipo la mancanza della motivazione, che può incidere in modo negativo sulla continuità dell’attività sportiva. Ma per rimediare a questo inconveniente, è possibile fissare alcuni punti allo scopo di riaccendere la voglia di fare sport.
PRIMO: Praticare sport con un gruppo di amici, anche virtuali tramite Zwift, è la soluzione ideale. L’attività in questione risulterà un appuntamento da affrontare con maggiore entusiasmo. Sapevi che più del 40 per cento dei partecipanti a un corso di fitness lo ha abbandonato dopo poco tempo se iscritto da solo? Se invece si frequenta in compagnia, persino mediante tutorial via web, il tasso di persone che mollano diminuisce del 6 per cento. Uno dei motivi principali per fare attività sportiva insieme è l’interazione sociale, poiché si forma un’identità di gruppo e non ci si sente più soli.
SECONDO: Convinci l’amico del cuore, magari attraverso l’uso di Skype. Basta essere in due per vedere i risultati, soprattutto se l’obiettivo dell’attività è il dimagrimento. A riguardo esistono diversi studi che dimostrano come il supportarsi a vicenda, dà la possibilità di arrivare ad un obiettivo più rapidamente. Inoltre, sulla base di una ricerca pubblicata sull’International Journal of Stress Management, allenarsi in coppia è meno stressante, più rassicurante e stimola pure le endorfine.
TERZO: Cerca di allenarti all’aria aperta, come al parco o in montagna. Nel caso di esercizi sui rulli meglio se svolti in cortile. Uno studio del Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth, ha dato prova di come l’attività fisica all’aperto favorisce una maggiore sensazione di benessere. Riducendo anche ansia e depressione. Senza contare che fare sport all’aperto è divertente e spinge a ripetere l’esperienza.
QUARTO: Valuta gli obiettivi da raggiungere. La prima cosa infatti è capire quale sport ci piace davvero. Inutile seguire le mode del momento, meglio puntare su quello che più amiamo, altrimenti si rischia di interrompere l’attività prima della fine del corso. Una buona strada è individuare gli obiettivi da raggiungere: dimagrire, tonificare, essere più flessibili. Il passo successivo è valutare se il nostro stato di salute ci consente davvero di effettuare la disciplina sportiva scelta.
QUINTO: Associa lo sport alla gratificazione. Esiste un piccolo e facile segreto che permette di amare meglio lo sport anche se non si è abituati a praticarlo. Un buon trucco sembra essere quello di paragonare l’attività fisica a qualcosa di positivo: ovvero di gratificarsi non solo col raggiungimento di un certo obiettivo. Ad esempio uno spuntino goloso consumato con gli amici al termine dell’allenamento, oppure ascoltare la musica preferita mentre si corre all’aperto, guardare magari un film sul tablet nel caso in cui si è sul tapis roulant. Tali incentivi, secondo il dr. Tom Holland, fitness trainer delle celebrity, portano a desiderare sempre di più l’attività fisica, proprio perché mentalmente associata a qualcosa di desiderabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA