Tour de France, Van Aert vola pure a Losanna

Wout van Aert, trova sempre il modo di ripagare il duro lavoro della sua squadra, la Jumbo-Visma. E lo ha fatto vincendo un’altra tappa al Tour de France. Dopo la vittoria a Calais in maglia gialla, a Losanna arriva il bis in maglia verde.

Anche oggi, all’ottava frazione della Grande Boucle, il belga ha dato prova della sua potenza devastante. Inutile la fuga messa in evidenza dalla coppia che era al comando gli ultimi 50 km. Mattia Cattaneo e Fred Wright, ci hanno dato comunque dentro, riuscendo a mantenere il distacco sui due minuti dal gruppo.

A 15 km dalla fine, il vantaggio della coppia al comando è stato di circa 45 secondi. Nel frattempo dietro, diverse squadre si sono messe in formazione per aumentare di netto il ritmo. Fred Wright è l’ultimo uomo ad arrendersi al ritorno del plotone.

A 3.5 km dal traguardo, i migliori gregari, hanno dato tutto per lanciare i propri capitani verso lo sprint. In volata, Matthews sembrava dovesse farcela. Ma a venti metri dalla linea del traguardo, in un sol boccone, Van Aert sorpassa Pogacar e l’australiano.

Il campione belga consolida così la maglia verde. Pogacar col terzo posto conquista altri 4 secondi di abbuono su Vingegaard. Il povero Matthews invece, colleziona un altro secondo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.