Fedez pedala in cargo bike e porta a spasso i suoi figli al quartiere City Life di Milano. Il rapper ha regalato così a sua figlia Vittoria, 1 anno e al figlio Leone, 4 anni, un bel giro in bici. La foto diventata subito virale, descrive l’attimo di un papà felice, con in cuore tanta gioia di vivere.
Probabilmente, l’emozione di un padre di famiglia che gira felice con i propri figli, cela un messaggio più importante. Quello della mobilità sostenibile e della sua promozione attraverso i «piccoli momenti».
D’altronde, se un personaggio famoso utilizza la bici e lo comunica alle persone che lo seguono sui social, l’impatto positivo si moltiplica. E forse potrà essere persino d’ispirazione per gli altri.
Su Instagram infatti, Fedez ha raccontato ai 14 milioni di follower, «quanto sia bello fare un giro in cargo bike con i propri figli».
A tal proposito, qualche giorno fa, l’ultracyclist Omar Di Felice, ha dichiarato la necessità di “normalizzare l’uso della bicicletta”. Al punto che, chi decide poi di andarci, “finirà di non abbandonarla più”.
Certo, se ci fossero più infrastrutture e meno auto in giro sarebbe meglio. Ma il bisogno di normalizzare l’uso della bicicletta in città, è necessario.
Insomma, Fedez in cargo bike con i bambini è molto più di una semplice pedalata. Senza dubbio vuole essere un manifesto di promozione della mobilità sostenibile.
Un messaggio rivolto a un pubblico vasto ed eterogeneo. A persone che, guardando le storie su Instagram del proprio idolo, vedranno l’utilizzo della cargo bike, come un qualcosa di normale o persino fico.
Una promozione della bici quindi, che può valere persino più di mille convegni per addetti ai lavori o pubblicità ministeriali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA