Tadej Pogačar e il test sul prototipo Colnago

Avvistato Tadej Pogačar su una nuova bici, tra il Col du Télégraphe e in vetta al Col du Granon. Lo sloveno, sabato scorso, si trovava in ricognizione a quella che sarà la prossima 11^tappa del Tour de France, da Albertville al Col du Granon. 

Rafał Majka invece, suo compagno di squadra al Team UAE-Emirates, si è unito al proprio capitano in sella alla V3R. Con solo queste due foto del nuovo mezzo però, i dettagli sono estremamente scarsi.

Colnago ha poi confermato che Pogačar in quel momento stava pedalando su un prototipo per effettuare alcuni test, e che il consiglio tecnico da parte di uno tra i più forti scalatori al mondo, avrebbe di certo aiutato a rifinire meglio la struttura del telaio. 

Attualmente il Team UAE-Emirates utilizza la Colnago V3R, bici con il quale Pogačar ha ottenuto un podio alla Vuleta, due Tour de France, vittorie alle Classiche e innumerevoli altri traguardi. La V3R con freno a disco non è leggerissima, inoltre si pensa che sia una delle bici meno aerodinamiche ed efficienti, presenti in gruppo.   

Per questo motivo Colango, pare si stia muovendo proprio per rimediare alle mancanze sul peso e sull’aerodinamica della sua bici, in vista della Grande Boucle. 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Da una prima immagine, la parte che dal tubo sterzo anteriore giunge al tubo orizzontale, sembra essere più aerodinamica e leggera. In pratica, rispetto alla V3R, la linea dei tubi che uniscono lo sterzo al telaio, sono più sottili, facendo risparmiare così alcuni grammi. 

Il tubo obliquo poi, non solo sembra aver assunto una forma più aerodinamica, ma lo spazio che intercorre con la ruota anteriore, è aumentato in modo esponenziale.

Riguardo al nuovo tubo sella, Colnago ha optato per integrare meglio i foderi, migliorando quindi il profilo aerodinamico con un reggisella abbinato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.