Giro di Sicilia: Damiano Caruso, profeta in patria, vince la 2° tappa

L’azzurro Damiano Caruso (selezione italiana) vince la 2° tappa del Giro di Sicilia a Caltanissetta. Al termine dei 152 chilometri di gara, il siciliano giunge primo in volata davanti ai suo conterraneo Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan). Terzo posto per Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert), il lucano si è reso protagonista di un recupero eccezionale proprio negli ultimi cinquecento metri. Alle sue spalle giunge il francese Kenny Elissonde (Trek Segafredo) che conquista il 4° posto. 
 
Il finale:  
A 25 chilometri dal traguardo davanti a tutti c’è Stefano Gandin (Zalf Euromobil) con venti secondi di vantaggio dai principali inseguitori. Ma a otto chilometri dal termine, Gandin viene ripreso dal gruppo: ai piedi dell’ultima salita inizia così una lotta serrata per andare ad occupare le posizioni di rilievo.  
 
Subito dopo è la nazionale italiana ad imporre il ritmo. E nell’ultimo km, su un tratto al 10%, il forcing della selezione azzurra, provoca la definitiva rottura con quel che resta del gruppo. Allo sprint poi, rimangono in cinque a giocarsi la gara, con Damiano Caruso vincitore della frazione da Palma di Montechiaro a Caltanissetta. 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.