Pari tra City e Liverpool: Premier incerta

È stato un match divertente, giocato fino all’ultimo secondo di recupero, con lanci millimetrici, pressing, triangolazioni, gol e occasioni clamorose. Al 94’ la “finale” di Premier è terminata con un 2-2 come all’andata. Ora restano 7 turni da disputare, col City che continua ad avere solo 1 punto di vantaggio.

«La partita mi ha divertito tanto, penso che alla fine abbiamo giocato bene». Le parole a fine match di “Johan” De Bruyne. E se a divertirsi è stato lui, chissà i milioni di spettatori in tv e i 55 mila dell’Etihad.

Al via prima della partita in casa dei Citizens, manca solo il lungodegente Ruben Dias. Guardiola sceglie, a sorpresa, nel tridente offensivo Gabriel Jesus, con Foden e Sterling. E la scelta sarà azzeccata. Klopp non cambia nulla, il suo 11 classico, con Diogo Jota centravanti e ai lati i gemelli del gol Salah e Mané. Ma Pep ha in mente un piano diverso: per superare il previsto super pressing dei Reds, ecco lanci lunghi, precisi diretti verso gli esterni.

E qui sale in cattedra all’inizio Cancelo, play ed ala di supporto, che frena così le sgroppate di Alexander-Arnold e costringe Salah a rincorrerlo. Al 5’ Sterling si fa ribattere, solo davanti ad Alisson, la più facile delle occasioni, su assist di Gabriel Jesus da destra. Ma dopo pochi secondi, Bernardo Silva batte rapido la punizione a centrocampo, De Bruyne tira di sinistro dal limite dell’area, con deviazione di Matip fra le gambe, la palla tocca il palo sinistro ed entra in rete.

Mai però lasciar giocare il Liverpool. Al 13’ Robertson crossa da sinistra, tocca dall’altra parte Alexander-Arnold, che aveva iniziato l’azione, e sempre di destro Diogo Jota pareggia. Assist numero 17 in stagione per l’esterno destro, 12° in Premier, è il migliore del torneo. Allora si rivedono Cancelo e De Bruyne.

Al 29’ il portoghese va in dribbling su Alexander-Arnold, la butta dentro e De Bruyne calcia di prima di destro in girata ma di poco a lato. Quindi ancora Cancelo dribbla e spara sul primo palo, Alisson c’è. Ma al 36’ non può nulla su Gabriel Jesus, la scelta di Pep dell’ultimo momento. Lancio da sinistra del solito Cancelo, in seguito a corner, Jesus fulmina sullo scatto Alexander-Arnold che lo marca ma lo lascia, pensando al fuorigioco, e invece il gol di destro è buono, il Var conferma: 2-1 City. Gabriel Jesus non partiva titolare dal 1° gennaio, e non segnava in Premier da fine settembre. 

Si riparte e dopo nemmeno un minuto c’è il pari Reds. Salah a destra riceve da Alexander-Arnold, e di sinistro in diagonale lancia per Mané che supera Walker in sprint e pareggia di destro. E’ l’8° gol al City del senegalese, il primo a Manchester. Fino ad allora pareva disperso. I Reds ora pressano, attaccano, corrono. Il City appare in difficoltà. Finché De Bruyne riprende il comando.

Al 18’ il belga vede un corridoio e lancia Sterling che va in gol, ma è annullato dal Var per un soffio. Poi De Bruyne invita Jesus e al 94’ il subentrato Mahrez, che poco prima su punizione prende un palo esterno, ma entrambi sbagliano. «Che partita! – dice Klopp -. Un duello sul ring, ce le siamo date, cercavamo di metterci ko. La nostra ripresa migliore, creativa, risultato giusto». Pep chiude: «Abbiamo giocato come dovevamo, incredibile in certi frangenti. Ho la sensazione che abbiamo fallito delle chance, ma questo risultato poteva andare e ci va bene». La corsa continua. E ci si rivede sabato semifinale di F.A. Cup. 3’12”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.