Jan Ullrich: bici all’asta per i bambini dell’Ucraina

L’ex campione di ciclismo Jan Ullrich, ha messo all’asta la sua bici: quella utilizzata al Tour de France ’98, vinto poi da Marco Pantani. La raccolta fondi è destinata a favore dell’associazione “Ein Herz für Kinder”, fondata nel 1978 dal magnate dell’editoria tedesca Axel Springer. Lo scopo? quello di aiutare i bambini malati o rimasti orfani a causa della guerra in Ucraina. L’asta ha fruttato 40.100 euro. 

La specialissima in alluminio e carbonio, è stata venduta tramite il portale delle aste della United Charity. “Vorrei dal cuore che pace e felicità tornino presto di nuovo in Ucraina”, ha detto il 48enne Ullrich in un videomessaggio. 

La bicicletta del tedesco, venduta all’asta, in realtà non ha mai corso sulle strade del Tour de France ’98. Si tratta della Pianrello gialla e che Ullrich avrebbe dovuto sfilare a Parigi, qualora il capitano della Telekom, fosse riuscito a vincere la sua seconda Grande Boucle consecutiva. Si tratta perciò di un pezzo unico. 

Ricordiamo la tappa delle Deux Alpes e il Galibier del 27 luglio 1998: l’apoteosi del Pirata, la disfatta di “Kaiser Jan” che in quel momento, sembrava essere imbattibile. 

Il modello è una Pinarello Paris, usata in quel periodo dal Team Telekom: un’unione armonica di alluminio e carbonio. L’idea, così innovativa per l’epoca, fu poi adottata dai principali marchi di bici. 

Ullrich, ha pensato quindi che è ora di farsi sentire e agire per una buona causa. Sperando di ritornare tutti al più presto, verso una situazione di stabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.