Non appena Biniam Girmay torna dall’Eritrea, firmerà un nuovo contratto con la Intermarché-Wanty-Gobert. La squadra belga, è intenzionata così a triplicare lo stipendio del corridore eritreo, inalzando il salario attuale di €300.000 fino a un milione di euro. L’idea proviene dal team manager, Jean-Francois Bourlart, dopo il successo ottenuto alla Gand-Wevelgem, per mano del corridore africano.
La squadra belga, ha inoltre affermato la volontà di rafforzare la rosa, proprio per sostenere Girmay alle prossime gare. Il corridore eritreo, ad oggi viene supportato dai direttori sportivi, Hilaire Van der Schueren e Valerio Piva, oltre che dai migliori atleti del team come Adrien Petit, Alexander Kristoff e Andrea Pasqualon.
Sabato Biniam compirà 22 anni. Il fresco vincitore della Gand-Wevelgem, festeggerà il compleanno nella sua famiglia ad Asmara, capitale dell’Eritrea, dopo che è stato tre mesi lontano da casa.
“Per me la famiglia è la cosa più importante e viene prima della bici”, ha dichiarato Girmay ai giornalisti durante la conferenza stampa di lunedì a Zedelgem. “Da tre mesi mia moglie si prende cura del nostro bambino. Riguardo alla mia carriera, non escludo in futuro di partecipare al Giro delle Fiandre”.
Tra le categorie juniores, l’eritreo è stato uno dei pochi a battere Remco Evenepoel. Mentre nel 2019, alla Tropicale Amissa Bongo, si era visto arrivare in volata davanti a Niccolò Bonifazio e André Greipel. Dopo una vittoria al Tour del Ruanda, riuscì poi a catturare l’attenzione del Team Delko.
Infine Girmay, ha scelto quest’anno di militare nella Intermarché-Wanty-Gobert, rifiutando proposte di squadre più grandi, in modo da avere l’opportunità di correre per se stesso. Nel 2021, dopo aver trascorso un po’ di tempo in Toscana insieme ad altri corridori africani, decide di trasferirsi a San Marino. La ragione è dovuta al fatto che nel piccolo Stato, le tasse sui guadagni per gli atleti professionisti sono ridotte al 7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA