La campionessa del mondo Elisa Balsamo, ancora una volta è inarrestabile. Imperiale ieri, nella volata che le ha permesso di conquistare la Gand-Wevelgem, a una settimana di distanza dal successo del Trofeo Binda (a Cittiglio) e a tre giorni dalla vittoria nella Brugge-De Panne.
Un successo questo da condividere insieme alle altre ragazze del Team Trek Segafredo. Prima fra tutte con la campionessa italiana Longo Borghini, attenta a ricucire i vari tentativi di fuga, compreso l’ultimo, compiuto in solitaria dall’australiana Grace Brown, ripresa ai meno 1500 metri dall’arrivo.
E in quel momento che tutto il peso della Gand è finito sulle gambe della Balsamo. Gli ultimi 200 metri la piemontese è stata perfetta a piazzare la stoccata decisiva per lo sprint. Nonostante il vento contrario, con classe e potenza, la piemontese ha resistito al ritorno di Marianne Vos e ad un’ottima Maria Giulia Confalonieri.
«Sono felicissima, è un sogno che diventa realtà. Ho vinto la mia gara preferita – le parole della vincitrice dopo il traguardo -. È stata una corsa molto dura, con tanti attacchi anche negli ultimi chilometri. La squadra si è mostrata perfetta nel chiudere ogni allungo e dopo l’ultima scalata del Kemmelberg, abbiamo deciso di giocarci la vittoria in volata. Ringrazio tutte le mie compagne: hanno davvero fatto un ottimo lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA