In riferimento alla Milano-Sanremo di domani, se c’è qualcuno che può davvero battere Tadej Pogacar in una corsa di ciclismo, al momento il primo nome che viene in mente, è Wout Van Aert.
D’altronde il campione del Belgio, dopo una Parigi-Nizza vissuta in prima linea si sente molto fiducioso per domani. Van Aert, sa bene come si vince in Via Roma, avendolo fatto già due anni fa nella storica Classicissima spostata ad agosto, a causa della pandemia. Al debutto, un anno prima, chiuse sesto. Da campione in carica, nel 2021, fu terzo.
Van Aert fiuta sempre l’impresa, e l’ultimo successo di Pogacar alla Tirreno-Adriatico non lo preoccupa affatto. Soprattutto perché il belga, tra autunno e inverno, ha vinto 9 cross su 10 (saltando il Mondiale per scelta), mentre su strada, si è visto concludere nei primi tre, ben 7 volte su 9.
Riguardo domani, non è affatto detto che Pogacar riesca a staccare uno come Van Aert sul Poggio. Perciò, in volata lo spunto veloce del belga, potrebbe avere la meglio su quello dello sloveno, anche se dopo 300 chilometri si finisce quasi sempre per commentare un altro tipo di volata.
Tuttavia, nell’ultimo periodo, Van Aert ha prestato meno attenzione alle volate, concentrandosi più sul volume. Ora che le sessioni di allenamento pesanti sono finite, il belga sta lavorando sull’esplosività, per arrivare al top a Fiandre e Roubaix.
Dunque, se domani Pogacar inseguirà Merckx, chi meglio di Van Aert potrebbe «proteggere» di nuovo il connazionale più illustre? Staremo a vedere!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA