L’utilizzo della mtb, come ad esempio quella elettrica in campo militare, proviene dalle recenti esperienze maturate in molteplici esercitazioni da combattimento.
Alcuni degli elementi che hanno fatto emergere la necessità da parte dei plotoni alpieri e i nuclei di ricognizione, di dotarsi degli innovativi mezzi per la mobilità, sono il basso impatto ambientale e il facile impiego su percorsi montani.
L’attività militare del Mountain Warfare, si inserisce così nel moderno contesto di valorizzazione degli asset strategici, dove in Italia è assunto da Difesa Servizi S.p.A.
Lo scopo è di condurre un’adeguata sperimentazione per definire le caratteristiche delle e-bike, in termini di performance ed efficacia, ai fini di un impiego tattico-operativo.
La mountain bike, incide quindi sulla efficienza fra l’integrazione dei mezzi di trasporto semplici per armi leggere e l’evoluzione delle tradizionali tecniche da guerriglia, da parte degli Alpini dell’Esercito.
Persino il Centro di Eccellenza NATO per la Sicurezza, nell’ultimo periodo ha dimostrato un certo interesse a questa attività, istaurando una collaborazione di approfondimento sull’utilizzo delle e-bike a tutto campo, in ambiente strategico militare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA