Cicli Rodas, Æthos la bici a disco di 6 kg

Tubazioni dalle linee classiche e tondeggianti, geometrie tradizionali con doppio “triangolo”, collarino stringi reggisella e cavi a vista sul manubrio. 

E un peso incredibilmente basso, molto al di sotto dei limiti imposti dall’UCI: nella versione S-Works con il nuovo Shimano Dura Ace Di2 e cerchi Roval, qui in foto montato da Cicli Rodas, il peso rilevato è di 6,400 chilogrammi. Ma come ammette lo stesso titolare del negozio di bici, il mezzo può scendere ancora, fino a quota 6,100 kg. 

PASQUALE IACHINI +39 338 1856688 – ciclirodas@gmail.com 

La Specialized Æthos proviene da una ricerca che si basa su parametri di livello tecnico e funzionale, anche se diversi dagli attuali standard di telai presenti in commercio. Vedi le sue forme sempre più tondeggianti e l’utilizzo di nuovi soluzioni integrate.

A confronto con la S-Works “SL7”, la Æthos è semplicemente un’altra cosa. In pratica è un modello più leggero, fattore non di poco conto dato che si tratta di bici col freno a disco, in grado di mettere in secondo piano le rifiniture aerodinamiche.

Pertanto, il peso fa la sua parte. Il telaio della Specialized Æthos della versione S-Works (585 grammi), viene realizzato in carbonio di ultima generazione FACT 12r. Per intenderci, la stessa della S-Works SL7. Specialized detta quindi nuove regole in termini di peso, riferito ad una bici road con i freni a disco. 

Il modello Æthos Expert invece, è composto in carbonio FACT 10r ed il peso del telaio è di 699 grammi, appena 114 grammi in più della versione S-Works. A differenza della S-Works, la Æthos Expert, consente il passaggio dei cavi per gruppi meccanici oltre che quelli elettronici. 

English version 

Tubes with classic and rounded lines, traditional geometries with double “triangle”, seat post clamp and exposed cables on the handlebar.

And an incredibly low weight, well below the limits imposed by the UCI: in the S-Works version with the new Shimano Dura Ace Di2 and Roval rims, here in the photo mounted by Cicli Rodas, the measured weight is 6,400 kilograms. But as the owner of the bike shop admits, the bike can still go down, up to 6,100kg. 

The Specialized Æthos was born from a research based on technical and functional level parameters, however different from current standards. Discover the increasingly rounded shapes and the use of new integrated solutions. Compared to the classic S-Works “SL7”, this is simply another thing. In practice it is a lighter model, which is no small feat given that it is a bike with a disc brake, able to overshadow the aerodynamic finishes. The weight plays its part.

The frame of the Specialized Æthos of the S-Works version (585 grams), is made of the latest generation FACT 12r carbon. To be clear, the same as the S-Works SL7. Specialized therefore dictates new rules in terms of weight, referring to a road bike with disc brakes. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.