Bonus mobilità, da domani sarà online la piattaforma

L’attesa sembra oramai vicina: il portale, assicurano dal Ministero, è già pronto. La piattaforma web, consentirà di ottenere così il Bonus mobilità, sotto forma di rimborso del 60% del prezzo, fino a un massimo di 500 euro.

Da domani, il decreto interministeriale sarà all’ordine del giorno della Conferenza unificata: si tratta dell’ultimo passaggio prima della pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, con la successiva attivazione del portale, accessibile dal sito del ministero dell’Ambiente.

Il testo definitivo del decreto, arriva perciò dopo una fase preparatoria piuttosto sofferta. Non a caso, ha visto il dicastero presieduto dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, scontrarsi con quello dei Trasporti Paola De Micheli, a causa della prova d’acquisto.

E alla fine ha prevalso la linea di Costa: pertanto, i cittadini dovranno caricare sulla piattaforma la fattura o lo scontrino parlante e non lo scontrino semplice.

Quest’ultima ipotesi, è stata respinta dagli uffici di via Cristoforo Colombo, in quanto avrebbe potuto favorire eventuali abusi dei richiedenti che, peraltro, devono risiedere in capoluoghi di regione o provincia, nelle città metropolitane o in comuni con più di 50 mila abitanti, per avere diritto all’incentivo.

Il bonus, inoltre, sarà erogato seguendo l’ordine cronologico d’acquisto del mezzo e non la data di richiesta, lasciando escludere quindi, una corsa al “click” per arrivare primi.

Raggiunta la quadra sul decreto insomma, non resta che attendere il via libera della Conferenza unificata e la pubblicazione sulla Gazzetta, a seguito della quale la piattaforma, sarà accessibile dal sito web del ministero dell’Ambiente entro 60 giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.