La Regione Emilia Romagna, mette a disposizione per trenta comuni firmatari del “Piano aria integrato regionale” (Pair), 3,3 milioni di euro, allo scopo d’incentivare l’uso cittadino della bicicletta.
Il bonus, prevede rimborsi fino al 60% nei Comuni sotto i 50mila abitanti, per acquistare bici e altri veicoli elettrici. Ed è rivolto in particolare ai cittadini dei Comuni firmatari del Pair, esclusi perciò dal ‘bonus statale’.
Ci saranno anche incentivi chilometrici fino a un massimo di 50 euro al mese, verso quei lavoratori che sceglieranno di recarsi in ufficio col velocipede. Ed ancora 300 euro di bonus agli abbonati ferroviari, per incoraggiarli a utilizzare la bici, una volta scesi dal treno.
Il provvedimento riguarda soprattutto lo sviluppo della mobilità ciclabile, con finanziamenti fino al 70% per interventi strutturali e la realizzazione di ulteriori piste ciclabili.
L’obiettivo, è cercare di spingere sempre più cittadini, ad utilizzare mezzi ecologici alternativi all’auto privata, durante gli spostamenti quotidiani. E questo, per incidere quindi in modo significativo, alla decongestione del traffico urbano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA