Fare sport è una valvola di sfogo: una reazione psicofisica. Ma in questo periodo di pandemia da Covid-19, in molti Paesi c’è il divieto di svolgere attività motoria all’aperto. E come se non bastasse, con l’entrata della primavera, seguita da belle giornate, rimanere nelle proprie abitazioni diventa un compito difficile.
Tuttavia, chi ha detto che stando chiusi in casa senza poter girare in bici o a piedi, non si possa continuare a tenere una buona forma fisica?
Allora ecco alcune regole su come allenarsi restando a casa.
SEGUI UN TUTORIAL VIA WEB: Per muoversi dentro le mura domestiche basta poco. Serve magari un tapis roulant o rullo per bici con tv, pc o tablet, dove poter seguire un tutorial. Sul web ci sono programmi anche di alto livello, che offrono tante tipologie di allenamento muscolare. Trattasi di attività importanti e che spesso vengono trascurati addirittura da corridori professionisti.
RICORDATI DI NON STRAFARE: Una delle regole fondamentali è quella di non forzare mai. Passare di colpo da zero a cento può risultare controproducente. Quando poi si effettuano esercizi su una cyclette, per mantenere una posizione adeguata, meglio trovarsi difronte a uno specchio. In caso di errori sulla postura, ci si può correggere.
UTILIZZA SEMPRE UN DIVERSIVO: Magari una scalinata o un semplice gradino, può risultare perfetto per un riscaldamento di 20 minuti, prima dell’esercizio fisico. Inoltre i lavori di squat sulle scale, se praticati con una certa costanza, sono indispensabili per bruciare i grassi.
BEVI TANTA ACQUA ED I EVITA DOLCI: In considerazione della permanenza forzata in casa, sul discorso dell’alimentazione, vanno seguite regole fondamentali. A riguardo una dieta a zona è sempre consigliata e indicata. Ad ogni modo, quello di mangiare può diventare un bel passatempo, ma che non deve portare alla esagerazione. Pertanto, onde evitare di accumulare peso, frutta e verdura sono imprescindibili. Gli ortaggi, sono meglio se consumati prima dei pranzi, così da provare una piacevole sensazione di sazietà.
A LETTO PRESTO LA SERA: È importante, per il recupero fisico e soprattutto psicologico, cercare di riposare a lungo. Dormire bene dopo ore di esercizi fatti in casa, facilita al mantenimento costante dell’attività motoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA