L’importanza di pedalare in modo costante

Imparare ad andare in bici con una certa frequenza, richiede tempo, impegno e determinazione. Alla fine però ne vale davvero la pena.

Più del 50% delle persone che vogliono intraprendere un programma d’allenamento serio e costante, in genere dopo sei mesi di attività demordono. Ma superato questo tempo, l’idea di gettare la spugna, passerà grazie ai primi risultati dovuti con i sacrifici.

Negli ultimi anni, sempre più appassionati hanno iniziato a partecipare alle Gran Fondo. Molti di essi sono semplici amatori, da poco entrati nel fantastico mondo della bici. 

Ecco però alcune cose da sapere per chi è alle prime armi. Nel periodo iniziale, ci si può sentire più vigili ed energici. Ciò avviene in seguito ad un aumento della frequenza cardiaca dovuta da una spinta del flusso sanguigno e di ossigeno al cervello.

Nei mesi successivi, il corpo comincia a produrre più mitocondri mediante un processo detto “biogenesi mitocondriale”. I mitocondri sono quella parte di una cellula capace di trasformare i carboidrati, grassi e proteine in carburante. Necessari quindi per far muovere i muscoli, rilassandoli e contraendoli.

Dopo tre mesi di attività ciclistica, recenti studi dimostrano che le persone possono incrementare i mitocondri del 50%. Il tutto a vantaggio della propria performance e resistenza muscolare. Pertanto affrontare una Medio Fondo non sarà più difficoltoso come quando avveniva agli esordi. 

Se l’allenamento poi si focalizza sul potenziamento delle gambe, a questo punto è anche meno probabile gettare la spugna e smettere con i lavori. Focalizzarsi altresì su un regolare allenamento cardio, attribuisce un aumento del 25% del VO2 Max (volume massimo di ossigeno consumato al minuto). Un alto valore di VO2 max equivale a correre più velocemente per un tempo maggiore.

Ovviamente tali benefici dipendono dal tipo di intensità degli allenamenti e per la durata del tempo in cui si effettuano le uscite in bicicletta nel corso della settimana.

Inoltre il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Usa, raccomanda un minimo che va da 6 ore settimanali di ciclismo a moderata intensità, fino a 8 ore tra allenamenti a elevata intensità. Dunque, più ci si allena in modo regolare, maggiore sarà la capacità di ben figurare alle Gran Fondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.