La casa di Stoccarda ritorna sul mercato con la nuova 911
La Porsche 911, dal 1963 ad oggi, non ha mai cambiato volto. Giunta all’ottava edizione, nell’arco di quasi sessant’anni ne sono state prodotte oltre un milione di esemplari. Non a caso la 911 da tempo oramai porta il nome di Timeless Machine. Inoltre dalla casa tedesca, fanno sapere che qualora si andrà incontro ad una fine delle classiche sportive, la 911 resterà l’ultima delle granturismo. Ragione per cui gli ingegneri di Stoccarda, ancora oggi, hanno il compito di migliorare solo l’aspetto tecnico di quest’auto. Ossia il motore e la parte elettronica.
La nuova 911 dunque, a discapito delle malelingue, non è un “banale aggiornamento” ma un prodotto di elevata tecnologia. I numeri a riguardo parlano chiaro: 450 Cv, 530 Nm e 2 km/h in più sulla velocità di punta. Risultato sul giro al Nurburgring? Cinque secondi in meno rispetto la versione precedente. La carrozzeria, in alluminio, è più lunga di 20 mm, più alta di 4 mm e larga di 44 mm. Il peso complessivo è di 1500 kg. Il motore, rivisto in tutto il sistema di alimentazione, è munito di nuovi turbocompressori e iniettori piezoelettrici. L’Assetto tipico della 911, monta cerchi differenziati da 20 pollici anteriori e 21 posteriori.
Il cruscotto a struttura mista, digitale/analogica, ha un display touch centrale da 10,9 pollici capace di una connettività più evoluta. I fari intelligenti poi, evitano l’abbagliamento da segnali autostradali. Mentre la disponibilità della versione notturna con telecamera termica, in listino a 2390 euro, rende gestibile l’esuberanza prestazionale.
La Porsche Carrera, colpisce in particolare per la sua docilità di guida. Tuttavia, basta premere un po’ sull’acceleratore per schizzare in un istante da bassi regimi a 7500 giri/min. La velocità massima è di 308 km/h, tanto da rendere la 911 una tra le supersportive più veloci in circolazione. Disponibile anche col sensore pioggia, in grado di segnalare la quantità d’acqua sollevata dai pneumatici, senza far prendere così inutili rischi al guidatore.
Il prezzo di listino per la Carrera è 124.000 euro. Il costo della Carrera 4S a trazione integrale invece, si aggira sui 132.000 euro. Ovviamente trattasi di valori base, visto che alcuni tra gli optional sono essenziali. Tipo il pacchetto Sport Chrono di 2.385 euro. L’ottava Regina però, vale ogni centesimo appena indicato e chi ha la fortuna di guidarla, non può che diventare un vero cavaliere.
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