Il serbo, dopo un breve periodo nell’ombra, torna alla luce in Australia conquistando il 15esimo Slam della carriera
Novak Djokovic, ritrova lo slancio e consolida il primato nella classifica ATP. Il serbo, vince a Melbourne l’Australian Open ai danni di Nadal, battendo lo spagnolo in finale per tre set: 6-3, 6-2, 6-3.
Rafa costretto a difendersi durante la partita dalla furia di Djoker, esce malconcio dal confronto con il suo rivale storico. Sin dalle prime battute infatti, il manacorense entra in affanno. Un’apnea dalla quale non ne emergerà più. Unica palla break della partita appare al terzo set, sul 3-2. Una situazione dove probabilmente un Nadal al top, avrebbe potuto persino riaccendere il match. Tuttavia per il numero due al mondo quel break era solo un’illusione: troppo forte Nole.
Djokovic vince così in carriera il quindicesimo Slam e settimo Australian Open con annesso record assoluto. Merito anche del ritorno di Vajda, il coach degli anni passati, quelli gloriosi. Sul cemento il serbo ha dato prova di non avere rivali. Mentre dell’infortunio al gomito con tanto di intervento chirurgico appena un anno fa, non resta che il vago ricordo.
Dopo gli applausi della prima dell’anno, da qui in avanti ora ci sono altri tornei da giocare. E quando comincerà la stagione sulla terra, sarà matematico rivedere Rafa scatenarsi sul rettangolo rosso. Dal canto suo però, Nole ha l’età giusta per superare i numeri.
Intanto Roger Federer, 37 anni, di Slam ne ha vinti 20: 8 Wimbledon, 6 Australian Open, 5 Us Open e un Roland Garros. Rafael Nadal, 32 anni, detiene 17 Slam dal 2005 a oggi: 11 Roland Garros, 3 Us Open, 2 Wimbledon e un Australian Open. Novak Djokovic, 31 anni, dal 2008 conserva 15 Slam: 7 Australian Open, 4 Wimbledon, 3 Us Open e un Roland Garros.
Melbourne incorona quindi Dojokovic re del tennis. Ad ogni modo i numeri della finale da parte di Nole sono stati impressionanti: 8 ace, zero doppi falli, il 72% di battute cui l’80% dei punti con la prima e l’84% in seconda. Djokovic invece, ha convertito 5 palle break su 8 e vinto 16 punti in 18 discese a rete. Per Novak c’è l’impressionante cifra di 34 vincenti e soltanto 9 errori gratuiti. Ѐ il terzo Slam vinto di fila da Djoker in seguito ai successi dello scorso anno a Wimbledon e all’Open degli Stati Uniti. Stando a questi dati, non è difficile perciò immaginare una stagione ricca di sorprese, rivincite e battute fulminanti a colpi di racchetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA